INVESTIMENTI FINANZIARI mette a disposizione delle aziende servizi di consulenza specializzata sulla gestione della liquidità, sulla gestione del debito e sull’operatività in cambi.

CONSULENZA ALLA GESTIONE DI TESORERIA

Molte piccole e medie aziende operano con un’attenzione rigorosa alla qualità del prodotto e dei rapporti commerciali, destinando risorse e tempo limitate alla gestione dei flussi di cassa in entrata ed in uscita. Rendendo efficienti tali flussi, è possibile liberare delle masse significative di denaro non impiegato. Lo staff di INVESTIMENTI FINANZIARI offre tale importante ausilio per tutti i responsabili finanziari delle aziende che, per differenti motivi, si trovano in difficoltà nella gestione dei propri flussi di cassa, fornendo un’assistenza che si concretizza in una vera e propria forma di outsourcing di Tesoreria.

Il servizio è ritagliato su misura del cliente aziendale e l’offerta viene definita in base ai seguenti elementi:

• I flussi di cassa dell’azienda ed il ruolo attivo del tesoriere

• Il rapporto del tesoriere con i clienti ed i fornitori: la gestione dei mezzi di pagamento e di incasso

• Il rapporto del tesoriere con le banche: le fonti di finanziamento più opportune

• Il rapporto del tesoriere con le banche: come impiegare il denaro

• Il piano di tesoreria e la sua compatibilità con il piano industriale aziendale

• L’adeguamento real time del piano di tesoreria sugli input societari

CONSULENZA ALLA GESTIONE DEL DEBITO

Il servizio si rivolge agli imprenditori che desiderano ottimizzare la gestione delle proprie linee di credito al fine di ridurre i costi, ridurre il montante nominale del debito contratto, allungarne la durata, effettuare un’adeguata diversificazione, anche valutaria. E’ inoltre previsto un servizio specifico per la gestione del debito in valuta estera.

CONSULENZA IN CAMBI

Il servizio si rivolge agli imprenditori che hanno o desiderano assumere posizioni in valuta estera sia per scopi meramente speculativi piuttosto sia per fini di copertura alle esposizioni finanziarie di portafoglio.

Attività di copertura finanziaria

Il servizio si rivolge:

• agli investitori che necessitano di una copertura parziale o totale al rischio di cambio dei loro portafogli;
• agli imprenditori che necessitano di un adeguato supporto per la copertura del rischio di cambio sia negli approvvigionamenti di materia prima è/o di prodotti semi lavorati o finiti sia nella vendita dei beni e servizi prodotti dall’azienda fuori dal contesto dell’Unione Monetaria.
Fissati gli obiettivi temporali e le proporzioni di copertura richieste, lo staff di analisti di INVESTIMENTI FINANZIARI produrrà una serie di consigli operativi che ne permetteranno il raggiungimento.

Gli analisti di INVESTIMENTI FINANZIARI non avranno solamente un ruolo “passivo” di esecutori della volontà del Cliente, ma si preoccuperanno di fornire costanti e puntuali aggiornamenti sull’evoluzione delle posizioni assunte, al fine di migliorare ed ottimizzare quanto più è possibile il processo di copertura.