Rivista trimestrale indipendente di risparmio, finanza ed economia

Oggettività ed indipendenza delle informazioni

INVESTIMENTI FINANZIARI la rivista

E’ un trimestrale indipendente di risparmio e finanza, giunto al suo 30esimo anno di vita, che si rivolge agli operatori finanziari e ai risparmiatori evoluti.

La rivista si divide in quattro sezioni:

Gli articoli
Una sezione sempre diversa composta da articoli, curati da esperti del settore, su argomenti scelti per la loro importanza e attualità. Un’ottica privilegiata per approfondire i temi di maggior interesse nel settore del risparmio.

Le previsioni
Una sezione in cui vengono riportate le previsioni a 4/6 mesi dell’andamento dei mercati azionari, obbligazionari e valutari. In particolare vengono elaborate due diverse previsioni basate sull’analisi tecnica e sull’analisi macroeconomica. Tali previsioni costituiscono una valida guida per gli operatori finanziari impegnati nel difficile compito di orientare i risparmiatori nelle scelte d’investimento.

I dati
Investimenti Finanziari fornisce una raccolta completa e razionale di dati omogenei su rendimenti, volatilità, regime fiscale e consistenze dei vari tipi di investimenti finanziari,al fine di rendere possibile il confronto fra di essi.
Caratteristiche dei dati oggetto dell’indagine:

sono frutto di una scrupolosa ricerca su fonti solo ufficiali;
sono omogenei e quindi confrontabili, in quanto sono stati ottenuti facendo riferimento sempre allo stesso periodo di tempo: l’anno solare;
sono elaborati in tabelle (serie storiche a partire dal 1998) complete delle relative spiegazioni.

I dati consentono al lettore, sia esso l’addetto ai lavori o il risparmiatore, di valutare con certezza la validità di un investimento in termini di rapporto rischio/rendimento.

Gli strumenti d’investimento
In questa sezione è presente la spiegazione costantemente aggiornata delle caratteristiche dei vari tipi di investimenti finanziari. L’aggiornamento è infatti indispensabile in un settore dove le novità si susseguono e dove, di conseguenza, i testi potrebbero diventare obsoleti se non, appunto, costantemente aggiornati.
Al fine di facilitare la lettura tutte le novità in materia, relative al trimestre di riferimento, sono elencate nella prima pagina della rivista ed evidenziate con colore diverso nei singoli capitoli dedicati.

Perché abbonarsi
Perché la rivista esamina tutte le variabili finanziarie fondamentali costituendo quindi uno strumento di lavoro molto utile per gli operatori del settore ed un supporto informativo e formativo unico per i risparmiatori.

Investimenti Finanziari garantisce l’obiettività dell’informazione e la totale assenza di conflitti di interessi.