Home|IF Report|Asset Allocation

Descrizione

IF ASSET ALLOCATION è una pubblicazione mensile tecnico-quantitativa che rappresenta la simulazione di gestione di un portafoglio effettuata utilizzando gli Indici di Banca Fideuram dei Fondi Comuni. Lo scopo di questo servizio è quello di dimostrare come una gestione attiva ed attenta di un portafoglio composto da prodotti del risparmio gestito (il cui comportamento rappresenti la media dei prodotti del settore) riesca a produrre sistematicamente risultati positivi in termini di rendimento assoluto (Total Return) ed eccellenti dal punto di vista del rapporto rischio/rendimento. I risultati riportati si riferiscono ad una gestione che applichi sistematicamente le indicazioni fornite e che investa in prodotti del risparmio gestito il cui andamento è identico alla media del settore. È possibile pertanto che un lettore, utilizzando le indicazioni riportate in IF ASSET ALLOCATION, possa ottenere risultati difformi da quelli indicati. Tale difformità, naturalmente, può riferirsi sia all’ottenimento di prestazioni migliori da quelle indicate, sia a performance inferiori.

In sostanza i fondi comuni distribuiti in Italia risolvono il problema fondamentale della diversificazione del portafoglio; in altre parole i risparmiatori che sottoscrivono anche per pochi euro i fondi comuni investono su moltissimi titoli, praticamente annullando il rischio di incappare in titoli di emittenti in fallimento.

A fronte di questo vantaggio vi è lo svantaggio che quasi tutti i fondi distribuiti in Italia non sono efficienti cioè sono troppo cari e mal gestiti. E la dimostrazione di ciò è verificabile nel fatto che essi ottengono una performance quasi sempre inferiore al benchmark di riferimento.

IF ASSET ALLOCATION cerca quindi di risolvere questa anomalia tipica dell’industria del risparmio gestito. I pesi delle Asset Class componenti i diversi portafogli vengono costantemente monitorate al fine di ottimizzare i rapporti di rischio/rendimento in relazione alle condizioni di mercato.

IF ASSET ALLOCATION  prevede tre linee di investimento: PRUDENTE (obbligazionaria), BILANCIATA e DINAMICA (azionaria).

Abbonati ora ai 12 Report
CONTATTACI